News e Eventi

news del 25 marzo 2015

Roma
Metti una sera a cena...

 

Nell'elegante ed esclusiva cornice de "Al Ceppo" al quartiere Parioli si è svolta una serata conviviale organizzata dal Policlinico Gemelli e sostenuta dalla Dott.ssa Patrizia Caimmi nella quale si è tenuto un incontro aperto alla stampa su temi sanitari e progetti realizzati nel territorio di Roma e nell'area emiliano-romagnola di Modena, in un ideale forma di gemellaggio culturale e professionale sancito dal taglio finale di una ricca torta celebrativa (nella foto).

Invitati a delineare i progetti in questione il Prof.Massimo Massetti, cardiochirurgo universitario della Cattolica e Direttore della UO di Cardiochirurgia al Policlinico Gemelli, il Dott.Gianni Galluccio, pneumologo e direttore della UO di Endoscopia Toracica dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, e il Prof. Enrico Clini, pneumologo universitario a Modena e Direttore medico del nostro ospedale riabilitativo di Gaiato a Pavullo nel Frignano.

Accanto alla presentazione dell'interessante progetto denominato "Codice Viola" (un percorso di cura per il soccorso dei pazienti vittime di arresto cardiaco che non risponde alle manovre di rianimazione convenzionale), e del trattamento endoscopico avanzato per i pazienti affetti da alterazioni delle vie aeree e del polmone, è stata quindi anche l'occasione per presentare il percorso di riabilitazione respiratoria che si svolge a Villa Pineta, con particolare riguardo ai processi di cura dedicati a quei pazienti tracheostomizzati reduci da cure intensive e destinati a una lenta, spesso difficoltosa, ripresa delle proprie funzioni. Un percorso clinico-riabilitativo, questo, di assoluto rilievo nel nostro paese e che ancora dispone di pochi centri ove può essere praticato. Il centro di Villa Pineta è di fatto l'unico ad oggi esistente, con questi requisiti, nella intera regione Emilia-Romagna. Presente anche il Prof.Leonardo M.Fabbri in rappresentanza della disciplina pneumologica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, e Direttore accademico del Prof.Clini.

Alla serata hanno partecipato inoltre personalità di spicco della accademia, della amministrazione pubblica e delle istituzioni della Capitale; tra queste segnaliamo il Prof.Eugenio Gaudio (Rettore della Università La Sapienza in Roma), il Prof. Francesco Violi (Direttore del Dipartimento di Medicina Interna) e il Dott. Federico La Venuta (Direttore della UO di Chirurgia Chirurgia Toracica) del Policlinico Umberto I, il Prof. Filippo Crea (Direttore del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare) e il Prof. Gianfranco Ferraccioli (Direttore della UO di Reumatologia e Immunologia Clinica) del Policlinico Gemelli, il Dott. Giovanni Puglisi della Azienza Ospedaliaera San Camillo Forlanini, il Senatore Cesare Cursi, Presidente dell'Osservatorio Salute e Sanità, il Sottosegretario del Ministero alla Salute Dott. Vito De Filippo, e il Dott. Antonio Spataro, Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del CONI.