News e Eventi

Giornata dell'obesità: controlli gratuiti a Modena

 

Il crescente aumento di pazienti affetti da obesità o con problemi di sovrappeso è stato complice, nel 2003, dell’apertura presso l’Ospedale Villa Pineta  di un servizio per il trattamento metabolico nutrizionale. Oggi l’Ospedale di Gaiato (MO), grazie alle scelte della sua Direzione Sanitaria e all’attivazione di percorsi riabilitativi multidisciplinari, è uno dei Centri di riferimento in Emilia Romagna per la patologia.


Per rafforzare sul territorio la prevenzione e la corretta informazione, Villa Pineta, in occasione dell’Obesity day,  organizza una Giornata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso la sede del Poliambulatorio di Via Scaglia Est, 27 a Modena.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

L’equipe del percorso di Riabilitazione Metabolica Nutrizionale e Psicologica di Villa Pineta sarà disponibile per informazioni sulla dieta e sul corretto stile di vita.


A tutti i partecipanti verrà effettuata gratuitamente la misurazione del Body Mass Index (indice per valutare la presenza e l’entità di sovrappeso/obesità), la Circonferenza Vita, la saturazione dell’ossigeno, la glicemia e la pressione arteriosa. La psicologa consegnerà un breve test per valutare l'eventuale presenza di un disturbo del comportamento alimentare. Infine il medico nutrizionista e/o cardiologo fornirà una valutazione globale del paziente, in particolare in merito al rischio cardiovascolare.


 “La patologia - spiega la responsabile del servizio Dott.ssa Nicoletta Ara - richiede oggi un approccio multidisciplinare e non solo dietetico, che si è rivelato nel tempo fallimentare. Ciò significa che un’ equipe multidisciplinare composta da medico nutrizionista, dietista, fisioterapista, psicologo, infermiere si prende cura giornalmente dei pazienti. Aspetto fondamentale del percorso sono gli incontri educazionali giornalieri, con il paziente e i familiari, su tematiche inerenti la patologia (complicanze dell’obesità, il ruolo dell’attività fisica, il rapporto emozioni cibo ecc.). I numeri alti di questa patologia ci portano a sensibilizzare i cittadini di Modena e non solo attraverso iniziative a scopo informativo" - conclude Ara.

 

GUARDA LO SPOT IN ONDA SU RADIO BRUNO


Le strutture sanitarie della Regione Emilia Romagna presentano un alto livello di attrattività non solo per i residenti. Villa Pineta ad esempio nel percorso metabolico nutrizionale accoglie nel 90% pazienti provenienti da fuori regione e il restante da fuori provincia.
“Essere una struttura di riferimento per pazienti, in particolare del sud, ci riempie di orgoglio ma al tempo stesso diventa un limite – spiega la dott.ssa Ara - soprattutto per i follow-up con una grossa perdita di aderenza al percorso nel lungo termine, sia per la natura della patologia sia per la distanza, che comportano difficoltà di accesso soprattutto in pazienti con disabilità motoria”.


All’iniziativa della Giornata dell’Obesità, patrocinata dall’amministrazione comunale, interverrà l’ assessore al Welfare e alla Salute Giuliana Urbelli. E per l’occasione saranno presenti alcuni giocatori del Modena Calcio FC 2018: Armando Perna e Stefano Berni insieme all’ex capitano del Modena FC Riccardo Nardini.

 

“La dieta corretta e bilanciata – spiega il calciatore Riccardo Nardini - non è importante soltanto per la vita degli sportivi. Tutti dovrebbero seguire delle regole nell’alimentazione e impegnarsi un po’ di più avendo costanza nell’attività motoria. La nostra presenza all’evento di Villa Pineta vuole dare un messaggio di energia positiva e di speranza per chi sta affrontando percorsi di cura difficile”.

 

L’obesità, secondo il moderno approccio, viene considerata non solo come malattia del singolo individuo ma come risultato di più e diversificati fattori ambientali e socioeconomici che condizionano le abitudini alimentari e gli stili di vita.

Villa Pineta è socio del Consorzio Colibrì e associato Confindustria Emilia Area Centro.

 

 

 

Per informazioni:

tel. 059 357460 mail – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Poliambulatorio Villa Pineta Via Scaglia Est 27, Modena

Ufficio Stampa Deborah Annolino 347.4072574

  • 1
  • 2
Prev Next