News e Eventi

Torna il Summer Meeting a Villa Pineta

Per il quinto anno consecutivo Villa Pineta ospita e partecipa attivamente al corso di aggiornamento “Summer Meeting” una giornata di formazione interna rivolta ai medici della Scuola di Specializzazione delle malattie dell’apparato respiratorio dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia diretta dal prof. M. Enrico Clini.


L’attività della Scuola è finalizzata alla diagnosi e trattamento delle patologie acute e croniche dell’apparato respiratorio.


L’incontro si è svolto giovedì 5 luglio nella sala meeting dell'ospedale riabilitativo di Gaiato e la ricerca in campo pneumologico è stata al centro delle relazioni e del dibattito.


Due le sezioni: la prima dedicata alla "ricerca ongoing" (progetti di ricerca in corso) in pneumologia e riabilitazione respiratoria; la seconda invece ha illustrato casi clinici, affrontati durante l’anno dai giovani medici in formazione, sempre in tema di riabilitazione pneumologica.


Con entusiasmo e preparazione gli specializzandi hanno offerto il loro contributo scientifico e culturale, arricchito dal punto di vista di medici, docenti e ricercatori presenti. In particolare riflessioni e valutazioni cliniche del Prof. Enrico Clini pneumologo e docente universitario, del Primario di Villa Pineta Dott. Ludovico Trianni.


“Il Summer Meeting - ha spiegato il Dott. Trianni - è un evento culturale che rafforza l’aggiornamento di cui la branca pneumologica necessita e al tempo stesso rafforza il rapporto, ormai da anni, di Villa Pineta con le università dell’Emilia Romagna, in particolare di Modena e Reggio Emilia e di Parma. Senza dimenticare – aggiunge - che la nostra struttura ospedaliera collabora con oltre 50 università degli Stati Uniti, formando studenti americani tutto l’anno grazie al progetto internazionale EDUGLOBAL. Un’esperienza entusiasmante per noi tutor, per gli studenti e per i centri universitari che apprezzano i percorsi realizzati dei tirocinanti”.


Questo il commento di Antonio Brogneri, fisioterapista di Villa Pineta: “Partecipiamo con molto piacere a nuovi fronti di ricerca, presentando proprio al Summer Meeting 2018 un nuovo studio di ricerca sui pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica tramite appunto il riallenamento con l’utilizzo di un nuovo sistema ad alti flussi di ossigeno che ci permetterà di capire se i risultati saranno positivi in termini di durata, di resistenza, appunto di allenamento dei nostri pazienti. Il Summer Meeting è l’occasione per integrare i saperi e le conoscenze tra Villa Pineta e l’università di Modena e Reggio Emilia, tramite la Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. Clini”.

 


L’incontro si è concluso con la lettura del Prof. Massimo Dominici sulla Medicina Rigenerativa (disciplina innovativa, che si propone di riparare organi adulti umani danneggiati con l’intento di restituire loro l’integrità strutturale e funzionale dell’organo sano) e di rigenerazione del polmone. E’ stata l’occasione per fare il punto sulla ricerca a livello internazionale, tra trattamenti terapeutici e l’importanza della prevenzione.

 

Vuoi saperne di più?

Guarda le interviste con i protagonisti del Summer Meeting 2018 realizzate dallo Studio ADCommunications.

 

 

  • 1
  • 2
Prev Next

Privacy VP