News e Eventi

Torna il Master in "Pneumologia"

L’ospedale privato accreditato Villa Pineta di Gaiato si conferma centro di formazione universitario per futuri fisioterapisti. Una struttura di riferimento per la didattica in grado di fornire competenze multidisciplinari con un approccio teorico-pratico grazie ad uno staff completo e complementare di medici, fisioterapisti e infermieri.


Per il secondo anno consecutivo, a partire da maggio 2018, i professionisti di Villa Pineta terranno le lezioni al Master interateneo di primo livello in “Pneumologia riabilitativa” istituito dall’Università degli Studi di Parma.
Villa Pineta mette a disposizione, come docenti, il proprio personale medico e fisioterapico, coordinato dal suo Responsabile Medico, Dott. Ludovico Trianni.
L’obiettivo del Master è formare i nuovi fisioterapisti attraverso conoscenze specifiche nella riabilitazione delle malattie respiratorie acute e croniche.
Una professione, quella del fisioterapista, chiamata a lavorare in modo integrato con il medico pneumologo nell'applicazione di tecniche mirate alla gestione e supporto del paziente respiratorio.
Gli incontri con gli studenti saranno di tipo collegiale e saranno previste attività anche di tutoraggio clinico, sia durante i tirocini presso la U.O. clinica Pneumologica di Parma che presso l’U.O. di Riabilitazione Respiratoria dell’Ospedale di Gaiato (Modena).


Oltre a vantare molteplici collaborazioni e interscambi con le università di Torino, Parma, Modena e Reggio Emilia, dal 2005 Villa Pineta è sede di un tirocinio formativo in ambito cardiorespiratorio del paziente critico e post critico per studenti di fisioterapia provenienti da 43 università degli Stati Uniti, tramite l'Associazione Eduglobal Associates come si può leggere in questa pagina.

 

A volere fortemente e promuovere il programma di "internships" con gli studenti americani è il primario Dott. Trianni.


Grazie ad una costante attività di didattica ed aggiornamento, Villa Pineta dimostra di investire sui giovani e sul loro futuro professionale.


Per maggiori informazioni sul Master è possibile visitare il sito web dell'Università di Parma: http://www.unipr.it/node/17904

  • 1
  • 2
Prev Next