Pneumologia

Pneumologia

Il reparto di Pneumologia accoglie pazienti elettivamente pazienti affetti da problematiche collegate alla insufficienza respiratoria acuta e cronica che complicano patologie polmonari o extrapolmonari che richiedono inquadramento diagnostico e cura immediata disponendo, allo scopo, delle più moderne tecnologie per la cura del malato. A tale riguardo, una particolare specializzazione della equipe è relativa all’inquadramento diagnostico e terapeutico dei disturbi respiratori sonno-correlati, e alla verifica di indicazione e adattamento dei presidi (CPAP con interfaccia nasale/facciale) comunemente utilizzati in queste situazioni. Il Reparto si rapporta con i servizi interni preposti alla ottimizzazione delle cure pneumologiche, in particolare il Laboratorio di fisiopatologia respiratoria, il Laboratorio per lo studio dei disturbi del sonno e l'Ambulatorio di broncoscopia diagnostica. Il reparto è adeguato alle norme strutturali e organizzative prescritte dall'accreditamento regionale che riguardano specificamente l’area pneumologica.

Laboratorio di fisiopatologia respiratoria
Dispone di moderne attrezzature per la valutazione e la diagnosi delle anomalie a carico dell’apparato respiratorio. Tecnici di fisiopatologia respiratoria specializzati collaborano con i medici pneumologi per la esecuzione degli esami.

Laboratorio per lo studio dei disturbi del sonno
Collocato in una area dedicata e monitorizzata secondo le più aggiornate raccomandazioni, dispone di attrezzature specifiche per la valutazione e la diagnosi dei disturbi respiratori sonno-correlati (polisonnigrafi). Tra le apparecchiature in dotazione, sono disponibili anche quelle in grado di rilevare contemporaneamente la traccia elettroencefalografica indispensabile per la valutazione degli stadi del sonno. Uno staff dedicato (medico specialista, infermiere e fisioterapista) è in carico al Laboratorio.

Ambulatorio di broncoscopia diagnostica
Dispone attrezzature specifiche per la valutazione e la diagnosi delle anomalie a carico del sistema tracheo-bronchiale (fibrobroncoscopi). In particolare è in dotazione uno strumento munito di videotelecamera per la registrazione dell’esame e per la produzione di documentazione fotografica di supporto. Uno staff dedicato (medico specialista e infermiere adeguatamente formati) è in carico all'Ambulatorio.

A NORMA DI LEGGE E PER MOTIVI DI SALUTE IN TUTTO L’OSPEDALE E’ VIETATO FUMARE