Villa Pineta Ospedale Privato accreditato

Villa Pineta fu costruita nel 1932 come Centro Sanatoriale, su indicazione del Prof. Omodeo Zorini, direttore dell'Istituto Forlanini di Roma, per la specificità climatica della zona ottima per effettuare climoterapia, ergoterapia ed elioterapia.

L'organizzazione interna della Struttura è tale da garantire il coordinamento integrato di più specialisti, la definizione di obiettivi comuni, il massimo rispetto delle esigenze della persona, l'appropriatezza dell'accesso e l'efficacia del percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo. Tale organizzazione prevede l'interazione con il Poliambulatorio specialistico e la Diagnostica per Immagini e con tutti i servizi sanitari di supporto presenti in Struttura.

Villa Pineta offre prestazioni in regine di ricovero in grado  di assicurare un percorso assistenziale completo, dalla terapia intensiva alla degenza ad alta intensività di cura, dalla degenza diurna (day hospital) alla degenza a bassa intensività di cura e dalla riabilitazione post-acuzie. La struutura sorge in una zona panoramica ed è dotata di un ampio parcheggio, gratuito, riservato alle autovetture dei degenti, dei loro familiari e dei visitatori.
Ampliata e ristrutturata in conformità con la normativa attualmente in vigore, Villa Pineta, pur senza perdere l'aspetto di edificio d'epoca, è oggi una moderna ed efficiente struttura sanitaria. Inserita in un ambiente naturale, a 800 metri d'altezza, è caratterizzata da un ampio parco secolare di circa 50.000 metri quadrati, dotato di percorsi particolarmente curati e facilmente agibili, che consentono ai terapisti della riabilitazione, nelle stagioni più miti, di praticare i trattamenti rieducativi anche nell'accogliente spazio verde.
Per i degenti che non possono muoversi con facilità, i trattamenti riabilitativi possono essere eseguiti anche nelle spaziose terrazze coperte, che costituiscono spazi ricreativi e di relax per gli ospiti della Struttura.
La Struttura, priva di barriere architettoniche, provvista di 4 ascensori (di cui 2 anche per le lettighe) è dotata di ambienti comodamente accessibili ai portatori di handicap. Le camere di degenza dei reparti ospedalieri, sono tutte dotate di servizi igienici, telefono, dispositivo di chiamata, impianto gas medicali/vuoto, impianto TV e accesso ad Internet.

Umanità nell'accoglienza, attenzione verso i continui progressi tecnologico-scientifici e rigore professionale sono gli elementi guida di Villa Pineta.
Accanto ad un approccio interdisciplinare, teso a coniugare i progressi della medicina e l'attenzione globale alla persona, l'obiettivo prioritario è quello di rendere il paziente-ospite soggetto attivo degli interventi.