Congresso

infermieri
 

La Riabilitazione Respiratoria:

il futuro descritto da chi lo rappresenterà

Congresso Nazionale

 

Sabato 2 dicembre 2017 - Villa Pineta di Gaiato (MO)

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ipotizzato che entro l’anno 2020 le malattie dell’apparato respiratorio rappresenteranno la 3° causa di malattia. In Italia, dove il 43,4% dei 37.782 decessi attribuiti alle patologie respiratorie sono stati causati dall’asma e dalla BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), la mortalità per anno varia tra 13.849 e 16.786 soggetti. Occorre dunque investire culturalmente e professionalmente anche nella riabilitazione respiratoria.

Da qui l’importanza del congresso organizzato dal dr. Ludovico Trianni, Primario dell’ospedale di Villa Pineta di Gaiato(MO), dalla Dott.ssa Maria Teresa Nobile, Direttore Sanitario Villa Pineta e dalla dr.ssa Marta Lazzeri presidente dell’ARIR (associazione riabilitatori dell’insufficienza respiratoria).

L’iniziativa patrocinata dall’ AIPO, associazione italiana pneumologi ospedalieri, ha lo scopo di valorizzare l’importanza della figura del fisioterapista respiratorio nella pratica clinica e nella ricerca medica.

L’iniziativa, in memoria del Prof. Francesco Nobile, si svolgerà sabato 2 dicembre 2017 a partire dalle ore 10,00 presso la sala congressi di Villa Pineta, è rivolta ai giovani che si sono laureati in Fisioterapia negli anni 2015/2016/2017 con una tesi in riabilitazione respiratoria. Ciascuno dei candidati esporrà il proprio argomento ad una platea di operatori medici e fisioterapisti impegnati quotidianamente nel trattamento di pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta e cronica.

Un qualificato board scientifico, costituito da eminenti professionisti e riabilitatori di livello nazionale ed internazionale, premierà i due relatori che nell’esposizione della tesi si distingueranno dal punto di vista scientifico ed innovativo. Il primo classificato potrà svolgere uno stage presso un centro di riabilitazione nazionale o internazionale mentre il secondo relatore verrà premiato con la pubblicazione della tesi di laurea su una rivista scientifica di settore. La giornata vedrà inoltre, come momento di particolare valore culturale e formativo, la lectio magistralis del dottor. Ambrosino, dal titolo: Riabilitazione Respiratoria fra passato e futuro”.

Queste le dichiarazioni degli altri organizzatori:

Dr.ssa Maria Teresa Nobile - direttore sanitario di Villa Pineta: “Il nostro obiettivo è quello di stimolare il giovane studente ad approfondire le best practice e la ricerca in riabilitazione respiratoria. Ai giovani fisioterapisti respiratori vogliamo offrire l’occasione di essere, per la prima volta, protagonisti di un dibattito a carattere interdisciplinare”.

Dr.ssa Marta Lazzeri - presidente ARIR: “Il congresso intende sottolineare non solo l’importanza del fisioterapista respiratorio nella gestione complessiva della patologia respiratoria cronica in regime ospedaliero, ambulatoriale ed home care, ma vuole anche evidenziare la centralità di questa figura professionale nella pratica clinica e nella ricerca scientifica”.

Il board scientifico è composto da:

  • N. Ambrosino (Pisa)
  • M.Vitacca (Lumezzane Brescia)
  • M.Paneroni (Lumezzane Brescia)
  • E.M.Clini (Modena)
  • Mirco Lusuardi (Coreggio – Reggio Emilia)
  • E.Crisafulli (Parma)
  • A.Lanza (Milano)
  • M.Lazzeri (Milano)
  • M.Sommariva (Milano)

 

Scarica la locandina

Compilare il modulo online per aderire al congresso :

 

      

 

Le adesioni al congresso saranno aperte fino al 30/11/2017

Per Informazioni sui crediti ECM contattare: Pasini Luca tel.: 0536 42039 (ore ufficio) e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni specifiche sul congresso contattare:

Dr. Ludovico Trianni Primario Villa Pineta mob.: 338 3845830 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Deborah Annolino Ufficio Stampa mob: 347 4072574 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

       

Dove siamo

Villa Pineta è in via Gaiato 127 - 41020 Gaiato, Pavullo nel Frignano (Modena) - tel. 0536.42039 - fax 0536.42190. In caso di mancato funzionamento del centralino utilizzare il seguente numero telefonico: 335.5200735