Centro Universitario

Centro Universitario

Centro Universitario UNIMORE

A partire dall’anno 2005 è stato perfezionato un atto di convenzione tra l’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta e l'Università di Modena e Reggio Emilia. Con tale accordo l'Università si è impegnata a fornire un ruolo di Professore in Malattie dell’Apparato Respiratorio con la finalità di coordinare la attività assistenziali, di didattica e di ricerca che si svolgono nell’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta. Da allora svolge questa mansione il Prof. Enrico M. Clini che è incaricato quale Primario presso l’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta.

 

L’Università concorda pertanto di utilizzare le strutture e le risorse impiantistiche più all’avanguardia e presenti nell’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, incluso lo svolgimento di attività di tirocinio teorico-pratico da parte di studenti iscritti ai corsi di laurea attivati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’attività clinico-assistenziale coincide con l'attività sanitaria dell’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta. La ricerca e la didattica si concentrano in particolare nel campo della riabilitazione respiratoria, la quale ha come obiettivo quello di recuperare e mantenere al livello più alto possibile le condizioni fisiologiche e la funzionalità globale del paziente affetto da disabilità conseguente alle affezioni croniche dell’apparato respiratorio. Tale attività ha prodotto e consolidato negli anni numerosi risultati nell’ambito della ricerca clinica corrente e sponsorizzata e attraverso la produzione di pubblicazioni scientifiche, con riferimento particolare a pazienti affetti da broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO), malattie restrittive del polmone e del torace (fibrosi polmonari, fibrotorace, cifo-scoliosi, malattie neuromuscolari, esiti di interventi chirurgici del torace e dell’addome), neoplasie polmonari, e relative complicanze (insufficienza respiratoria acuta e/o cronica).

Le attività formative e didattiche fanno riferimento a lezioni e tirocini pratici istituzionali dei corsi di laurea in “Medicina e Chirurgia”, “Scienze Infermieristiche”, “Fisioterapia”, “Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare” e delle scuole di Specializazione in “Malattie dell’Apparato Respiratorio”, “Chirurgia Toracica”, e “Medicina dello Sport” attivati presso la Università di Modena-Reggio Emilia. Tale attività, inoltre, si finalizza annualmente nel tutoraggio in tesi di laurea e/o di specializzazione.

Il Centro Universitario presente interviene infine in maniera autorevole e fattiva nella fase di promozione, organizzazione e finalizzazione annuale dei congressi ed eventi presso l’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta.